Galatea

Galatea

traduzione di

pp. 72, 1° ed.
9788845403071
Dall’autrice dei bestseller La canzone di Achille e Circe, la rivisitazione illustrata del mito di Pigmalione in un racconto raffinato e conturbante.

Galatea, la statua che la dea Afrodite ha reso viva in uno slancio di benevolenza verso Pigmalione, il grande scultore greco, è ora una donna a tutti gli effetti: la sua bellezza uguaglia, o probabilmente supera, quella della marmorea opera d’arte del suo creatore. Dopo averla presa in moglie, l’uomo pretende che lei lo ripaghi incarnando altissime virtù di obbedienza e umiltà, assoggettandosi al suo desiderio. Così, per quanto Galatea provi un sottile piacere nell’usare la propria avvenenza per manipolare lo sposo, in lei comincia a farsi strada un sentimento di ribellione. Nell’ossessiva speranza di fermarla, il marito la tiene sotto stretta sorveglianza in una clinica, controllata da dottori e infermiere. Ma quando le nasce la figlia Pafo, in Galatea si desta un vigile istinto materno, pronto a esplodere al primo segno di pericolo. Ormai è troppo tardi per ostacolare la decisione di spezzare le catene della prigionia, costi quel che costi. Da Ovidio a Goethe al noto Pigmalione di George Bernard Shaw, il mito a cui si ispira questo racconto ha sedotto i lettori nei secoli: Madeline Miller ce lo ripresenta con la sua tipica sensibilità, in una chiave che si muove tra tempo antico e contemporaneo, proponendoci un ribaltamento di prospettiva che ci induce a riflettere su come leggiamo e rileggiamo le storie. Il volume è impreziosito dalle illustrazioni di Ambra Garlaschelli che, nell’interpretare la prosa dell’autrice, costruiscono a loro volta un ipertesto potente, iconico, poetico e lucidamente attuale.

Autore

 è autrice di due bestseller che hanno scalato le classifiche del New York Times: La canzone di Achille, che ha vinto l’Orange Prize nel 2012, e Circe, che è stato selezionato per il Women’s Prize for Fiction nel 2019. I suoi libri sono stati tradotti in oltre trentadue lingue. Miller ha un dottorato in Lettere classiche alla Brown University e ha studiato drammaturgia alla Yale School of Drama, dove si è specializzata nell’adattamento teatrale dei testi antichi. Ha insegnato latino, greco e letteratura inglese agli studenti delle scuole superiori per più di dieci anni. Nel 2021, Sonzogno ha pubblicato anche il suo Galatea, una rivisitazione illustrata del mito di Pigmalione.