L'intestino e le sue diete

L'intestino e le sue diete

Curare stomaco e colon con gli alimenti più adatti a ogni problema

pp. 144, 1° ed.
9788845426766
L’autore bestseller Silvio Danese, gastroenterologo, primario all’ospedale San Raffaele di Milano, torna in libreria con un volume che mancava nel panorama editoriale. Insieme alla dietista Ambra Ciliberto, propone le terapie mediche e i programmi alimentari battezzati dalla letteratura scientifica per cercare di curare i problemi più comuni di stomaco e colon. Un approccio multidisciplinare e integrato, perché «i cambiamenti nei menu potrebbero essere efficaci quanto e più dei farmaci per mettere a posto alcune pance malandate», come scrive l’autore.
Per troppo tempo, la gastroenterologia ha focalizzato l’attenzione quasi esclusivamente sui medicinali, trascurando il ruolo fondamentale dell’alimentazione. Questo libro colma finalmente la lacuna. D’altra parte, come potrebbero le 30 tonnellate di cibo e i 50.000 litri di liquidi che ingeriamo in una vita media non avere influenza sull’apparato digerente?
I ricercatori di tutto il mondo stanno mettendo a punto una serie di diete per curare i molti tipi di mal di pancia, dalla stipsi alla sindrome dell’intestino irritabile, dalla malattia di Crohn all’esofagite eosinofila, dalla diverticolosi al reflusso gastroesofageo. Per la prima volta, si troveranno in un libro i consigli seri e documentati sulle diete per l’intestino, con suggerimenti pratici e schede dettagliate per tradurre la teoria in azioni concrete a tavola.

Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Autore

, autore del bestseller Sonzogno La pancia lo sa, è direttore della divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’irccs Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele. Presidente della European Crohn’s and Colitis Organisation (ecco), la più grande associazione internazionale di specialisti in malattie infiammatorie intestinali, ha pubblicato centinaia di articoli su riviste scientifiche ad alto impact factor. È impegnato in numerosi progetti di ricerca di base e studi clinici sull’uso di nuovi farmaci. È spesso ospite dei programmi televisivi di medicina in Rai e Tv2000.