Una sommelier per amica

Una sommelier per amica

Come scegliere i vini migliori (senza svenarti) per ogni occasione

pp. 144, 1° ed.
978-88-454-2527-1
Tutto quello che vogliamo sapere e non abbiamo mai osato chiedere sul meraviglioso mondo dei vini.

I consigli di una grande esperta capace di introdurci al mondo dei vini con eleganza, allegria e semplicità, Franco M. Ricci, Presidente della Worldwide Sommelier Association

"Quando parliamo di vino, dobbiamo essere chiari. Sapere che vino è, come è stato fatto, come servirlo, con quali cibi abbinarlo. E se non è perfetto, va capito. Una bella donna dai fianchi larghi può sentirsi in difetto, ma piacere al suo uomo anche per questo".

L’amore è una cosa meravigliosa, il vino lo è di più!
Diciamola tutta: quante volte in una serata tra amici la bottiglia di vino giusta ha regalato più allegria e piacere alla compagnia? Il vino è nella tradizione conviviale degli italiani quasi quanto la partita di calcio (tra gli uomini) e l’ultimo pettegolezzo alla moda (tra le donne).
Ne amiamo il gusto e l’affascinante gamma di sapori e sensazioni che ci regala. E amiamo il modo in cui il vino può alzare il tasso di complicità fra le persone. Da sempre, poi, il vino è associato al gusto del vivere, all’amore, al piacere dei sensi. E chi meglio di Adua Villa, sommelier professionista e affascinante divulgatrice della cultura enologica, poteva con altrettanto gusto, amore e piacere condurre per mano i lettori alla scoperta di questa delizia dell’esistenza. Dalla semplice lettura dell’etichetta di una bottiglia a come questa va aperta e servita; dai migliori vitigni italiani all’analisi sensoriale fino alle sorprendenti combinazioni dei cocktail a base di vino, l’autrice in queste pagine suggerisce come entrare nel modo giusto nel mondo del vino e consiglia come poter avere un consumo equilibrato e responsabile di vino e soddisfazione dei sensi. Un itinerario a denominazione di origine controllata, dunque, pieno di piacevoli sorprese, arricchito da tanti consigli utili e pratici, e dal fuoco di un racconto così intenso che, forse, potrebbe finire per appassionare anche gli astemi.

Adua Villa a La vita è bella, guarda il video

Autore

è un volto noto della televisione italiana, Sommelier Master Class e Consulente Enogastronoma, nonché docente dei corsi di formazione dell'Associazione Italiana Sommelier, che vanta la partecipazione per 9 anni consecutivi nel programma "La Prova del Cuoco" su Rai Uno. Oltre a numerose altre partecipazioni televisive e la conduzione di trasmissioni targate Alice Tv su Sky, ha collaborazioni con Radio2, è firma di articoli sul quotidiano Libero e sul mensile La Freccia delle Ferrovie dello Stato Italiane ed è consulente per Leiweb.it e Saporie.com con video degustazioni on line.

Il suo sito ufficiale: www.aduavilla.it