Ombre di fiori sul mio cammino

Ombre di fiori sul mio cammino

12° ed.
978-88-454-1438-1
L'amore che fa patire per una parola e impazzire di gioia per un'altra. L'amore che fa morire un poco per un ritardo: che fa rinascere allorché la creatura amata appare. Oh, la bella sofferenza di una attesa che ti darà l'immensa felicità di un arrivo!

Sedicenne inquieta, dal carattere indipendente, schietto e senza fronzoli, Liana Egret non è bella nel senso classico, ma la sua freschezza luminosa e l'abbagliante massa di capelli fulvi "colmi di fiamme" le attirano gli sguardi e le attenzioni maschili. Liana ha già spezzato più di un cuore nella piccola città di provincia dove ha vissuto, ed è proprio per sfuggire a una richiesta di matrimonio indesiderata che decide di unirsi a un uomo più vecchio di vent'anni, conosciuto nell'isola di Rodi.
Il marchese Paolo Montezemo le offre una vita agiata, serena e soprattutto improntata alla più assoluta libertà reciproca, ma Liana è infelice e delusa: il denaro, le belle case, gli abiti eleganti non bastano ad appagarla. Lei sogna Amore, l'uomo che da tempo esiste nella sua mente e nel suo cuore, l'ufficiale bello, aitante, nobile e audace che si innamorerà di lei fino a patirne. Liana lo attende, lo invoca, e alla fine Amore appare, dapprima con un sorriso che la incanta, poi con una rosa da offrirle, il primo filo di un sentimento che fatalmente unirà due anime fatte l'una per l'altra.

Autore

, pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi (1897-1995) è stata la più amata autrice italiana di romanzi d'appendice. Fu Gabriele D'Annunzio a coniare il suo nome: "Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un'ala nel tuo nome." Tutte le sue opere sono pubblicate da Sonzogno.