Con Beryl, perdutamente

Con Beryl, perdutamente

2° ed.
978-88-454-1437-4
Marta Gaya, una bella ragazza bionda di 18 anni, vive sul lago di Varese con il fratello Giorgio che si occupa degli stabilimenti di famiglia in cui si fabbricano alianti. Marta ha sempre avuto passione per il volo e sta studiando per prendere il brevetto di pilota. Sul campo d'aviazione, un giorno conosce Beryl Absul, giovane e aitante ufficiale che sta facendo il corso di istruttore sul primo aereo supersonico in dotazione all'Aeronautica militare italiana. Fra i due è amore a prima vista, ma c'è un problema: Beryl viene dal Congo ed è nero. Per Marta questo non conta; il fratello invece nutre una vera e propria avversione per le persone di colore.
Marta e Beryl iniziano a vedersi di nascosto, con uno slancio reso forse ancora più intenso dalla clandestinità. Lei è assolutamente decisa a sposare il suo pilota, ma Giorgio è riuscito ad avere la tutela sulla sorella e le comunica che d'ora in poi sarà lui a decidere della sua vita. Per i due innamorati non resta che la fuga, tuttavia ogni decisione deve essere rimandata: Beryl viene richiamato precipitosamente in patria, scossa da tumulti politici.
Poco dopo la sua partenza Marta riceve una terribile notizia e il mondo le crolla addosso. Ma il destino ha in serbo altre sorprese…

Autore

, pseudonimo di Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi (1897-1995) è stata la più amata autrice italiana di romanzi d'appendice. Fu Gabriele D'Annunzio a coniare il suo nome: "Ti chiamerò Liala perché ci sia sempre un'ala nel tuo nome." Tutte le sue opere sono pubblicate da Sonzogno.