Il cane che voleva meditare

Il cane che voleva meditare

Lezioni di mindfulness da una spaniel illuminata (e sua sorella)
traduzione di

pp. 208, 1° ed.
9788845413902
Indi ed Ella, due curiose springer spaniel che amano ficcare il naso dappertutto, trascorrono le loro giornate a sonnecchiare sul divano, fare qualche breve incursione in giardino (sempre che non piova troppo) e prendere in ostaggio palline da tennis e il tanto agognato telecomando. Eppure, c’è una cosa che le tormenta e che ancora non riescono a capire: perché, ogni giorno alla stessa ora, il loro Papà si chiude nel suo studio a meditare? E perché insegna ad altre persone a fare lo stesso? Insomma, se in tanti scelgono di dedicare trenta minuti al giorno a questa misteriosa attività, un motivo dovrà pur esserci. Ma cosa fanno di preciso?
Tra gruppi di meditazione felini, riflessioni sotto il bambù, ritiri spirituali in Scozia e visite segrete al monastero buddhista, Indi ed Ella si imbarcheranno in un illuminante viaggio verso una nuova forma di consapevolezza – accompagnate dai consigli di Libreria, sempre pronta a fornire preziose informazioni sulla meditazione e gli insegnamenti del Buddha.
Con un linguaggio leggero, ironico e divertente, Gary Heads ci trasmette l’essenza del buddhismo e della mindfulness da un punto di vista inedito, unendo la buffa saggezza di due cani a istruzioni concrete su come praticare la meditazione – con esercizi accessibili anche ai meno esperti –, per indicare persino a noi umani la strada verso la felicità.

Autore

è scrittore e fondatore di una delle principali associazioni inglesi per l’insegnamento della mindfulness e della meditazione – pratiche a cui si dedica da oltre trent’anni. Quando non scrive, lo si può incontrare a passeggio con i suoi due springer spaniel (a meno che non stiano meditando o studiando gli insegnamenti del Buddha). Il suo primo libro, Il cane che voleva meditare, è stato autopubblicato nel 2018 ed è subito diventato un successo del passaparola, accolto con entusiasmo da migliaia di lettori in tutto il mondo.