Microbiota, se lo conosci ti curi meglio

Microbiota, se lo conosci ti curi meglio

Guadagnare salute e fronteggiare le malattie autoimmuni portando equilibrio nell'intestino

pp. 160, 1° ed.
9788845412592
Una rivoluzione sta investendo la ricerca medica. Immunologi, oncologi, psichiatri, neurologi, gastroenterologi, dermatologi, odontoiatri e ginecologi studiano la possibilità di modificare il microbiota, il nostro popolo interno di microrganismi, per curare le patologie. Perché questo si è visto: che a molte malattie, a cominciare da quelle autoimmuni o infiammatorie croniche come sclerosi multipla, psoriasi o artrite reumatoide, corrisponde uno squilibrio nell’immenso parco di batteri, funghi, protozoi e virus che abitano ogni anfratto del nostro organismo. Ai progressi della nuova scienza è dedicato questo libro, unico nel panorama internazionale, firmato da Maria Rescigno, una delle massime esperte di microbiota, e Carlo Selmi, immunologo di chiara fama. Insieme aprono una porta sul futuro e spiegano quali progressi possiamo aspettarci. Ma già nell’immediato ognuno di noi può cercare di portare equilibrio nel proprio microbiota con il metodo delle tre F, come lo definiscono gli autori: fibre, cibi fermentati e fitness. Pagina dopo pagina, lettrici e lettori impareranno a conoscere la metà nascosta della nostra natura, con scoperte sorprendenti. Abbiamo batteri che ci spingono in palestra, altri che ci fanno assorbire più calorie dal cibo che mangiamo e altri ancora che influenzano il nostro umore. Di una cosa i due scienziati sono certi: «Se il microbiota è in equilibrio, anche noi stiamo bene.»

Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Autori

, milanese, è medico e ricercatore, docente di Medicina interna presso Humanitas University e responsabile di Reumatologia e Immunologia clinica dell’irccs Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Focus della sua attività clinica e scientifica sono le malattie autoimmuni e infiammatorie croniche. Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, è autore di oltre 400 pubblicazioni. Nel 2020 è uscito il suo libro Fortissime per natura. Collabora con rubriche di medicina del Corriere della Sera e di altri quotidiani, di testate periodiche, di tv e radio nazionali.
 insegna Patologia generale all’Humanitas University, dove dirige l’unità di Immunologia delle mucose e Microbiota ed è prorettore vicario con delega alla ricerca. È stata direttrice dell’unità di ricerca sulle cellule dendritiche e immunoterapia all’Istituto europeo di oncologia di Milano e visiting professor all’Università di Oslo. Nel 2016 ha fondato Postbiotica, una start-up sul microbiota. Ha ricevuto numerosi premi e ha ottenuto importanti finanziamenti dallo European Research Council. Ha pubblicato più di 200 lavori in riviste prestigiose. Nel 2020 ha dato alle stampe il libro Microbiota, arma segreta del sistema immunitario e nel 2023 Microbiota geniale, curare l’intestino per guarire la mente.