La forza degli iperdisponibili

La forza degli iperdisponibili

Scorpi le tue risorse segrete e mettiti al centro della tua vita
traduzione di

pp.240, 1° ed.
9788845402043

Chiedete scusa anche se non avete fatto nulla di male, vi sentite in colpa per il solo fatto di aver cambiato idea e vi fate sempre carico dei problemi di tutti?

Allora anche voi siete iperdisponibili.

Vi hanno fatto credere che compiacere gli altri fosse un atto di generosità e gentilezza, la dimostrazione che siete brave persone. Peccato però che, a forza di trascurare le vostre esigenze, vi siate dimenticati di voi stessi, chiudendovi in un circolo vizioso di autonegazione.

Risultato? Bassa autostima e insoddisfazione cronica, malessere fisico e mentale, ansia e depressione.

La psicoterapeuta Emma Reed Turrell, da ex iperdisponibile, ha messo a punto un metodo semplice ed efficace per aiutare chi soffre di questo problema. Nel suo libro, frutto di una lunga esperienza clinica, indaga sulle radici psicologiche e famigliari che inducono ad assecondare gli altri, aiuta a distinguere i rapporti sani da quelli opportunistici – chi vi apprezza solo perché siete accomodanti sta approfittando di voi – e spiega passo a passo come ribaltare questa tendenza. All’interno di ogni capitolo troverete storie personali, domande e approfondimenti che vi insegneranno a riconoscere i meccanismi autolimitanti, come l’abnegazione e il sacrificio, e a valorizzare i vostri veri punti di forza, dall’empatia alla capacità di ascolto. Pagina dopo pagina, capirete che dire qualche sano no non è egoismo, ma un giusto riconoscimento verso voi stessi, cioè verso l’unica persona che merita la vostra piena iperdisponibilità.

Autore

dopo una proficua carriera nel marketing, è diventata psicoterapeuta. Si è specializzata nel sostegno agli iperdisponibili, aiutandoli a interrompere meccanismi ripetitivi e autolimitanti. Ha studiato al Queens’ College di Cambridge e attualmente dirige The Therapy Loft a Winchester, in Inghilterra. «Quando noi iperdisponibili offriamo le nostre attenzioni a chi non è in grado di apprezzarle, le abbiamo sprecate. Quando soddisfiamo noi stessi, invece, diamo agli altri il permesso di fare lo stesso. Questo libro vi insegnerà come indirizzare le vostre attenzioni e le vostre cure verso le persone che più lo meritano. A cominciare da voi stessi»