La dieta degli ormoni

La dieta degli ormoni

Il regime medico che ti farà dimagrire agendo alle radici del tuo metabolismo

pp.176, 1° ed.
9788845413513
Dimagrire è soprattutto una questione di ormoni. Sono i messaggeri chimici del nostro corpo a regolare la fame e la sazietà, a modulare la capacità digestiva di assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno, condizioni che ci spingono a mangiare di più o di meno.
A offrire il cambio di prospettiva è l’endocrinologa Annamaria Colao. Da anni studia con il suo team dell’Università Federico II di Napoli gli equilibri delicatissimi che dettano il nostro rapporto con la tavola e la sintesi delle sue ricerche è presentata finalmente in un libro, La dieta degli ormoni, un manuale che offre a tutti le informazioni per consentire di perdere peso in maniera salutare, rapida e duratura, agendo alle radici del metabolismo. Le lettrici e i lettori scopriranno che ci sono cibi da privilegiare e cibi da limitare in base al momento della giornata e alle fasi della vita.
Il regime proposto dalla professoressa Colao si articola in quattro schemi che hanno come protagonisti altrettanti ormoni, da intrecciare e alternare nei vari momenti dell’esistenza.
Lo schema Insulina stop mira a ridurre l’insulina in circolo, andando ad aggredire le riserve adipose e in particolare il grasso addominale. Il secondo schema, Serotoninergico, si accompagna al rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore.
Il terzo, Leptinico, ripristina l’equilibrio tra grelina e leptina, i due ormoni coinvolti nella fame e nella sazietà. L’ultimo schema, Melatonina plus, favorisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e consente un reset periodico del metabolismo.

La dieta degli ormoni fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.

Autore

è docente ordinaria di Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università Federico II di Napoli e direttrice del dipartimento assistenziale integrato di Endocrinologia, diabetologia, andrologia e nutrizione presso l’Azienda universitaria policlinico Federico II di Napoli. Cavaliere della Repubblica per meriti scientifici, è visiting professor nelle più prestigiose università del mondo. Ha ricevuto centinaia di premi per i risultati delle sue ricerche in neuroendocrinologia (in particolare sulla diagnosi e terapia dei tumori ipotalamo-ipofisari) e obesità, nutrizione e patologie metaboliche. Tra i più prestigiosi, la Gold Medal della British Society of Endocrinology, il Rolf Gaillard Award della European Neuroendocrine Association, il Geoffrey Harris Award dell’European Society of Endocrinology, il premio alla carriera della Società italiana di endocrinologia.