Il libro del momento

Annamaria Colao

Dimagrire è soprattutto una questione di ormoni. Sono i messaggeri chimici del nostro corpo a regolare la fame e la sazietà, a modulare la capacità digestiva di assorbire le calorie, ma anche l’umore, la serenità e il sonno, condizioni che ci spingono a mangiare di più o di meno.
A offrire il cambio di prospettiva è l’endocrinologa Annamaria Colao. Da anni studia con il suo team dell’Università Federico II di Napoli gli equilibri delicatissimi che dettano il nostro rapporto con la tavola e la sintesi delle sue ricerche è presentata finalmente in un libro, La dieta degli ormoni, un manuale che offre a tutti le informazioni per consentire di perdere peso in maniera salutare, rapida e duratura, agendo alle radici del metabolismo. Le lettrici e i lettori scopriranno che ci sono cibi da privilegiare e cibi da limitare in base al momento della giornata e alle fasi della vita.
Il regime proposto dalla professoressa Colao si articola in quattro schemi che hanno come protagonisti altrettanti ormoni, da intrecciare e alternare nei vari momenti dell’esistenza.
Lo schema Insulina stop mira a ridurre l’insulina in circolo, andando ad aggredire le riserve adipose e in particolare il grasso addominale. Il secondo schema, Serotoninergico, si accompagna al rilascio di serotonina, l’ormone del buonumore.
Il terzo, Leptinico, ripristina l’equilibrio tra grelina e leptina, i due ormoni coinvolti nella fame e nella sazietà. L’ultimo schema, Melatonina plus, favorisce la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, e consente un reset periodico del metabolismo.

La dieta degli ormoni fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.


 


Best Seller





Riceverai notizie su eventi, ultime novità e molto altro



Scopri anche